Close

Anton Carlo Ponti

bevanate, umbro doc, capricorno, classe 1936 (per saperne di più si rinvia ai suoi libri), giornalista pubblicista dal 1977, primo Direttore Responsabile
del quotidiano “Corriere dell’Umbria”, fondato nel 1983, ha continuato a collaborarvi con centinaia di articoli, corsivi, commenti, necrologi, recensioni, servizi, biografie, e con sette appassiona(n)ti anni della rubrica “Giovenale”, vetrina settimanale di pedagogia etica, educazione civica, ironia spirituale, cultura.
Accademico della Fondazione Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia, è Consigliere di Amministrazione e Conservatore dei Beni. Socio Corrispondente della Deputazione di Storia Patria per l’Umbria, Accademico dell’Accademia di Bevagna e Direttore Responsabile della rivista “Grande Dizionario di Bevagna”. Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri,1977. Autore, dal 1971 al 1995, di sette raccolte di poesie, è curatore di numerose antologie di poesia, di edizioni d’arte e, in collaborazione, di oltre 150 mostre d’arte.
Consulente editoriale e direttore di collane, ha collaborato con vari editori umbri. Ha diretto e curato decine di cataloghi e monografie di artisti e di poeti. È presente come poeta in studi e antologie italiane.